Situazioni di stress, ansie o paura protratte per lunghi periodi di tempo possano danneggiare l’organismo, compresa l’attività del nostro sistema immunitario. La relazione tra stress e sistema immunitario è molto complessa ma è certo che essere esposti a uno stress fisico e psicologico cronico, anche se non intenso, crea un alterazione di globuli bianchi presenti nel sangue e nei tessuti e la qualità/quantità delle sostanze difensive che producono (citochine, interferoni ecc.), portando a una compromissione della capacità dell’organismo di difendersi da aggressioni esterne da parte di virus, batteri e altri agenti patogeni.
Lo stress però di per sé non è negativo. E’ un meccanismo di difesa del nostro organismo che serve a far fronte a piccole e grandi emergenze, dandoci una maggiore resistenza.
Durante le situazioni stressanti l’organismo produce il cortisolo, un ormone che permette di avere a disposizione maggiori quantità di energia, e libera adrenalina e noradrenalina. La combinazione di questi tre elementi innalza la pressione sanguigna, facendo in modo che si abbiano migliori prestazioni fisiche e maggiore prontezza, ad evitare sensazioni di pericolo, difatti anticamente, davanti a situazioni di pericolo come animali selvaggi, ciò innescava la cosiddetta “reazione di attacco o fuga”.
Per prevenire il calo delle difese immunitarie da stress è trovare, evitare o rimuovere i fattori che possono creare e peggiorare stati di tensione a livello mentale e fisico.
Per riconoscerli bisognerebbe analizzare il proprio contesto professionale e di vita come ad esempio difficoltà lavorative, problemi economici, incomprensioni in ambito familiare, solitudine,depressione,etc. Ma anche lavorare sul proprio atteggiamento nei confronti delle situazioni quotidiane. Spesso, basta cambiare la prospettiva con cui si osservano le cose, prendere la “giusta distanza” dagli avvenimenti e cambiare il nostro modo di reagire per migliorare il livello di benessere.
Altri effetti dello stress cronico sono:
- Stanchezza fisica e mentale
- Difficoltà di concentrazione e riduzione della memoria
- Sbalzi d’umore e stati di depressione o ansia
- Nervosismo e irascibilità
- Alterazioni del senso di appetito
- Disturbi del sonno
- Emicrania
- Problemi Gastrointestinali
- Herpes
- Maggiore propensione ad adottare uno stile di vita poco sano (come alcol, fumo, sedentarietà)
Per contrastare e prevenire questi fattori,sarebbe opportuno:
- Praticare sport regolarmente nei limiti (senza affaticarsi troppo)
- Seguire una dieta bilanciata limitando grassi saturi e colesterolo
- Praticare la meditazione
- Migliorare la qualità del sonno (dormire minimo 6-7 ore a notte)
- Assumere alimenti che danno energia ai muscoli e al cervello (soprattutto, carboidrati complessi ottenuti da cereali integrali, ricchi anche di vitamine e minerali utili)
- Assumere vitamine del gruppo B
In breve, il nostro stato d’animo influisce totalmente sulle nostre difese. Sistema nervoso, ormonale e immunitario sono in dialogo continuo tra di loro. Quando questi sistemi sono in equilibrio tutto fila liscio, ma basta poco per abbassare l’immunità. Però si può agire sulla psiche per risolvere! Scegliete di stare bene e evitate di rimuginare su vecchi rancori, risentimenti, paure: sono vere e proprie tossine per l’anima.