Stare a casa non vuol dire necessariamente vanificare tutti gli sforzi fatti in precedenza, cercare di mantenere uno stile di vita il più sano possibile è la via giusta. Abbiamo molto più tempo, e ci troviamo a dover combattere la noia, c’è il rischio di mangiare in maniera incontrollata, o comunque in misura maggiore del solito: il che certo non fa bene alla salute, e ancora di più se aggiungiamo che stiamo facendo molto meno esercizio fisico. Ma non preoccupatevi, se si seguono dei piccoli accorgimenti sarà più facile di quel che pensate!
Partiamo da una cosa fondamentale
L’alimentazione
In questi giorni è fondamentale seguire una dieta bilanciata, non saltare nessun pasto fondamentale e distribuire tutti i nutrienti giusti per il vostro fabbisogno! Le proteine sono importantissime: alternando carne, pesce, legumi, e una tantum formaggi. Possiamo optare anche per le uova come fonti proteiche: possiamo consumarle sempre ma è consigliabile non più di 2-3 a settimana. Frutta e verdura importantissimi: due della prima, tre della seconda. Se desiderate fare dei piccoli snack potete consumare della frutta secca: le noci sono le migliori,nutrienti e ricche di benefici. Un altro snack sano che si può inserire ogni giorno nella propria dieta è quello con un pezzettino di cioccolato fondente. Un minimo di 5 grammi, che corrispondono a un cioccolatino circa, fino a un massimo di 30, cioè qualche quadratino di tavoletta. Assumere calcio: lo troviamo nel latte o negli yogurt, da consumare anche con cereali e frutta. Limitiamo la caffeina, non andate oltre i 3-4 al giorno. Preferiamo la pasta integrale, così come il pane, sazianti e ricchi di fibre. Può essere consumata anche alla sera, ma fate attenzione soprattutto in questo periodo che ci si muove meno del solito, il pasto serale non deve essere troppo pesante, altrimenti faremo più fatica a smaltirlo. Importante anche rimanere idratati e bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Riposo
Il riposo è importante, bastano solo 30 minuti al giorno preferibilmente dopo aver pranzato quando si intercetta il calo circadiano della vigilanza e quindi la nostra propensione fisiologica a riposare. Evitare di dormire troppo e nel tardo pomeriggio, finirete per compromettere il sonno notturno.
Movimento
Le palestre sono chiuse,la corsa all’aperto sarà anche consentita ma certo l’atmosfera generale non invoglia, e molti di noi sono in smart working quindi non fanno neanche più quei pochi minuti di camminata per andare al lavoro. Fondamentale è il giusto atteggiamento mentale, la motivazione e la costanza, solo perché ti stai allenando in casa non vuol dire che non devi prendere un impegno con te stesso! Allenarsi in casa a corpo libero è piuttosto semplice,se invece volessi usare qualche strumento per rendere più interessanti e divertenti gli allenamenti puoi farlo senza spendere cifre da capogiro. Gli oggetti che puoi usare per allenarti a casa sono molteplici: bottiglie d’acqua di plastica per lavorare con i sovraccarichi, palloni, per allenare l’equilibrio o delle sedie. Se desideri qualcosa di più “soft” puoi decidere di praticare yoga. Utile al fisico ma anche ad Imparare a respirare, a concentrarsi, ad essere consapevoli e prendersi cura del corpo, e certamente comporta delle conseguenza anche su altri aspetti della vita. Se vi manca il tempo per eseguire questi semplici esercizi, magari perché dovete dedicare alcune ore alla pulizia e al riordino della casa, non preoccupatevi: anche i lavori domestici possono aiutarvi a mantenere la forma fisica! Come? C’è sempre qualcosa da fare in casa o un motivo per muoversi! Salire e scendere da una sedia per riordinare l’armadio, sistemare le camere, organizzare la dispensa, lavare i vetri delle finestre, pulire bagno e cucina e così via sono tutti lavori che in genere tendiamo a rimandare per mancanza di tempo o scarsa volontà ma che possono aiutarci non poco a mantenere la forma fisica!