Smettere di fare attività fisica per un lungo periodo di tempo, porta a una diminuzione della forza ed una perdita di massa muscolare, densità ossea e persino stabilità articolare. Per fortuna non sarà proprio come partire da zero, in quanto il nostro corpo ha memoria muscolare! L’importante è comunque riprendere gradualmente con l’esercizio fisico.
Per i primi tempi è sbagliato eseguire esercizi e carichi che eravamo in grado di sostenere 7 mesi fa. La memoria muscolare potrebbe giocarci un brutto scherzo, pensare di tornare subito ad allenamenti intensi potrebbe facilitare un infortuno. È meglio invece riprendere gli allenamenti con regolarità e, soprattutto nelle prime fasi, aumentare i tempi di recupero tra gli esercizi e non trascurare il cardio anche dopo l’allenamento coi pesi, ci aiuterà a riacquistare la capacità cardiovascolare”. La ripresa insomma dovrà essere graduale! L’importante è partire con carichi leggeri, per raggiungere in maniera graduale gli obiettivi che avevamo prima di rimanere “fermi”.
LO STRETCHING E IL RISCALDAMENTO, FONDAMENTALI.
Sono step fondamentali per “rimettere in moto il corpo” . Riscaldamento e stretching sono fondamentali nella normale routine! Non c’è solo la struttura muscolare che deve riadattarsi, ma anche tutte le strutture tendinee che in una condizione di riposo è come si fossero addormentate. Il riscaldamento serve a vascolarizzare la zona e a risvegliarle. Lo stretching a ridurre gli infortuni. Chi ha fatto dei piccoli workout a casa potrebbe essere avvantaggiato. Il ritorno alla forma fisica ideale per riprendere gli allenamenti come li avevamo lasciati dipende da diversi fattori! Dipende da come e quanto ci siamo allenati nel frattempo. E dal nostro attuale livello fisico.E’ quasi impossibile tornare ai livelli di prima dopo solo una settimana di ripresa. Il minimo per chi si è allenato a casa, a corpo libero o anche con dei pesi ma inferiori rispetto a quelli che usava in palestra, sono 2 o 3 settimane. A chi invece è stato fermo, è bene che faccia almeno 1 mese/1 mese e mezzo di riadattamento e poi pian piano tornare alle normali routine.
Secondo uno studio del 2017, pubblicato sulla rivista PLOS One , gli iscritti a un palestra sarebbero 14 volte più attivi aerobicamente rispetto alle loro controparti che non vanno in palestra. Ad oggi non è un segreto che chi segue un allenamento per la forza in palestra tende a guadagnare più muscoli, grazie al sovraccarico progressivo. Ma dopo una lunga assenza bisogna riprendere per gradi. la cosa importante è non pensare di strafare strafare per recuperare il tempo perduto, allenarsi in maniera costante ricordandosi prima dei muscoli di salvaguardare la salute delle ossa e delle articolazioni.
Se pensate quindi che tornare immediatamente ad esercizi e carichi più intensi per “fare prima” sia buona idea, la risposta è… No!
Prenota una sessione di allenamento GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro AREAFIT20 : http://bit.ly/2rrDuaw
Sarai inserito nella nostra lista d’attesa per gli allenamenti gratuiti che riprenderemo in riapertura.