La ginnastica posturale è considerata uno dei principali strumenti terapeutici in caso di dolori articolari, muscolari e problematiche come il mal di schiena, l’ernia al disco, la scoliosi e la cervicale. Questi esercizi posturali hanno lo scopo di favorire il recupero e diminuire i dolori !
Ma come funziona e quando è necessario praticarla?
E’ sbagliatissimo pensare di creare gruppi dove tutti eseguono gli stessi esercizi, dimenticando che tutte le varie problematiche spessissimo derivano da cause totalmente differenti, specie quando di ha a che fare con problemi come il dolore lombare e il dolore cervicale.
Prima di intraprendere un corso di gruppo “posturale” allo scopo di guarire o migliorare la vostra condizione è bene prendere coscienza del fatto che ogni persona necessita di una valutazione fisioterapica personalizzata per capire la causa del dolore e per impostare un piano di esercizi utili e mirati. Potranno esserci esercizi che andranno bene per qualcuno ma che è possibile possano non andare bene per un’altra persona con lo stesso disturbo. La parola d’ordine per questo tipo di attività è la personalizzazione. Esercizio terapeutico non significa semplicemente muoversi, ma significa muoversi con un criterio allo scopo di ottenere determinati precisi effetti.
Ma quali sono i suoi effetti benefici?
Migliora le capacità motorie e la consapevolezza dei movimenti: Può essere consigliato per ripristinare schemi motori corretti, la cui alterazione è la causa principale dei dolori articolari. Tramite una serie di esercizi mirati per il soggetto si potrà ripristinare una corretta attivazione muscolare e un movimento fluido e privo di stress eccessivi sull’articolazione coinvolta. La ripetizione dei movimenti corretti aiuterà la muscolatura e consapevolizzerà la persona riguardo alla giusta postura da mantenere durante la giornata per prevenire i dolori.
Aumento della forza muscolare: La posturale può essere mirata anche al recupero della forza e della resistenza di muscoli deboli, che talvolta vanno a creare una disfunzione articolare come il male alla cervicale o il dolore lombare. Gli esercizi dovranno essere mirati a muscoli precisi classificati deboli in seguito ad una valutazione da chi di competenza. In questo modo si lavorerà in maniera personalizzata sull’equilibrio muscolare e sulla postura.
Migliore mobilità delle articolazioni: Questi esercizi sono anche mirati alla mobilizzazione e all’allungamento di alcuni muscoli precisi. Gli esercizi anche qui dovranno essere mirati a mobilizzare le strutture effettivamente rigide e ad allungare i muscoli corti, valutati tramite alcuni test specifici di mobilità articolare. In questo modo si lavorerà in maniera personalizzata sull’equilibrio muscolare e sulla postura.
Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell’apparato digerente. Inoltre, la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, ripristina il corretto ciclo sonno-veglia, e aumenta il rilascio di endorfine.
L’allenamento EMS previene e aiuta i problemi posturali riducendo il rischio di incorrere nelle patologie correlate, permette di tonificare l’intera muscolatura scheletrica e rinforza la massa muscolare con il compito di aiutarla a sostenere lo scheletro e il corpo intero in maniera corretta!
Vuoi provare gratis e senza impegno una seduta di allenamento presso i Centri Areafit20? clicca “PROVA GRATUITA”!