L’ EMS (Electrical Muscle Stimulation) è un metodo di elettrostimolazione muscolare clinicamente testato, non invasivo e non farmacologico.
Come funzionano gli stimolatori muscolari elettrici?
Gli impulsi elettrici di tutto il corpo consentono l’attivazione simultanea di potenziali d’azione sui motoneuroni dei nervi motori sui gruppi muscolari più grandi. A seconda dei parametri degli impulsi elettrici (frequenza degli impulsi, durata della contrazione, durata del riposo, durata totale della sessione), sull’area stimolata possono essere imposti diversi tipi di lavoro muscolare e reazione fisiologica.
I vari tipi di lavoro muscolare che l’attrezzatura EMS può imporre ai muscoli stimolati sono in grado di migliorare o facilitare le prestazioni muscolari.
Breve storia della storia moderna dell’elettrostimolazione
Sin dagli inizi della civiltà, l’obiettivo dell’uomo è mantenere uno stato ottimale di salute. Gli egiziani erano già consapevoli dei benefici della corrente naturale. Delle civiltà più antiche abbiamo ricevuto alcune indicazioni molto vaghe sull’uso delle correnti naturali, tuttavia, le informazioni che ci sono pervenute dalle civiltà romane sono molto più precise e dettagliate.Il primo protocollo sull’elettroterapia risale al 46 a.C ma dobbiamo attendere fino al diciottesimo secolo per l’emergere di studi scientifici e possibili applicazioni dell’elettrostimolazione moderna. Questi studi scientifici sarebbero quelli di Luigi Galvani e Volta.
Nel 1791, Luigi Galvani, nel Viribus electricitatis nel motu muscolare, scrive le proprie osservazioni in materia di contrazione muscolare, a causa di quello che lui chiama semplicemente “elettricità” arrivando alla conclusione che era possibile stimolare elettricamente i muscoli. Dal XIX secolo, la ricerca e le soluzioni tecniche e scientifiche si moltiplicano e si orientano verso diversi campi perché le possibilità di generare, immagazzinare e utilizzare gli impulsi elettrici vivono una spinta evolutiva notevole nel campo della medicina e della fisioterapia.
EMS negli sport d’élite – Olimpiadi di Montreal 1976
Il dottor Yakov Kots è diventato famoso per aver utilizzato l’elettrostimolazione nel programma di allenamento degli atleti russi. I suoi studi risultanti furono resi pubblici alle Olimpiadi di Montreal del 1976 sostenendo un aumento della forza del 40% .
La corrente elettrica utilizzata per stimolare gli atleti si chiamava Russian Current, o corrente di Kots, e fu presto utilizzata anche dagli atleti di altri paesi diventando così un metodo di allenamento sportivo molto diffuso.
Elettrostimolazione nell’estetica
Il trattamento è stato descritto anche nell’industria della bellezza dal 1970 e prima. Il trattamento tonifica i muscoli contraendoli ripetutamente con la corrente elettrica, con conseguente rassodamento e tonificazione, e un aumento del metabolismo muscolare mirato a rimuovere più prontamente i “prodotti di scarto”
Massa muscolare, la chiave per uno stile di vita di qualità
Il muscolo scheletrico è riconosciuto come vitale per il movimento fisico, la postura e la respirazione . È un tessuto altamente malleabile che è un fattore centrale per la salute di tutto il corpo e il mantenimento dell’omeostasi energetica. Il muscolo scheletrico rappresenta circa il 45-50% della massa corporea e svolge un ruolo fondamentale nella locomozione, nel consumo di ossigeno (O2), nel metabolismo energetico, nel ricambio e nell’immagazzinamento del substrato.
Dall’apparizione della tecnologia EMS, è stato scientificamente dimostrato che l’allenamento EMS ottiene risultati migliori rispetto all’esercizio convenzionale e può aiutare a migliorare la forza, la forma del corpo e la resistenza in molti modi.
Forza e potenza muscolare
La stimolazione muscolare elettrica si è dimostrata efficace nell’allenare gli atleti per migliori prestazioni in termini di forza e resistenza muscolare, trattando i disturbi della distrofia.
Trattamento anticellulite e tonificazione del corpo
L’elettrostimolazione si è dimostrata efficace poiché i gruppi muscolari mirati possono esercitare. La terapia aumenta il metabolismo migliorando la circolazione sanguigna.
Salute generale
Il trattamento EMS può aiutare nella prevenzione dei cambiamenti dannosi dovuti alla riduzione della massa muscolare (circa l’1% all’anno) che porta alla sarcopenia e all’aumento del grasso corporeo.
Come abbiamo visto, l’allenamento EMS si basa sulla stimolazione muscolare elettrica a bassa frequenza con impulsi elettronici esterni che completano le contrazioni muscolari volontariamente indotte. La sua efficacia è stata scientificamente provata in tante occasioni.
E altre due cose: l’allenamento EMS è divertente e veloce. Con l’allenamento necessario di 20 minuti 1-2 volte a settimana si adatta perfettamente anche a un programma super fitto. Dopo 3-4 settimane in genere, vedrai cambiamenti visibili nel tuo corpo.
I dispositivi EMS di oggi offrono un’ampia flessibilità in tutte le impostazioni per soddisfare le esigenze di ogni utente. Grazie alla tecnologia in via di sviluppo, le attrezzature per l’allenamento EMS, spesso denominate tute EMS, possono essere utilizzate con successo anche per l’allenamento a casa.
Prenota una sessione di allenamento GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro AREAFIT20 : http://bit.ly/2rrDuaw