Queste sono, il più delle volte, le conseguenze di una dieta molto restrittiva:
- Riduce sia la massa grassa che muscolare!
- Meno massa muscolare significa minor metabolismo quando il corpo è a riposo (vengono bruciate meno kcal)!
- Tornare alle vecchie abitudini alimentari e alle vecchie quantità porta ad un ritorno al vecchio peso, anche più elevato (“effetto yo-yo”)!
Pertanto è molto importante, durante una dieta ipocalorica, ridurre il grasso ma cercare di mantenere la massa muscolare.
Questo studio è stato condotto dall’Institute of Medical Physics presso la Friedrich-Alexander University di Erlangen-Nuremberg, guidato dal dott. Sebastian Willert (Sports Scientist University).
Lo studio esplora l’efficacia dell’Elettrostimolazione Muscolare (EMS) nel mantenere la massa muscolare durante periodi a forte di restrizione calorica durante una dieta.
LO STUDIO HA EVIDENZIATO GLI EFFETTI RILEVANTI DELL’ALLENAMENTO EMS (Elettrostimolazione Muscolare)
SUL GRASSO CORPOREO (addominale) !
Contesto e Problema dello Studio eseguito : Le diete restrittive spesso portano a una riduzione sia della massa grassa che muscolare. Questo calo di massa muscolare può diminuire il metabolismo a riposo, portando al cosiddetto “effetto yo-yo” quando si ritorna alle abitudini alimentari normali.
Soluzione Proposta Per ridurre il grasso mantenendo la massa muscolare, lo studio suggerisce un deficit calorico lieve, un aumento dell’apporto proteico e l’allenamento muscolare/ di forza.
Lo studio ha esaminato gli effetti dell’Elettrostimolazione Muscolare (EMS) sul mantenimento della massa muscolare durante periodi di restrizione calorica.
Ecco i dettagli :
Programma di lavoro di 16 Settimane.
- Soggetti: 90 donne pre-menopausa, età 25-50 anni, con un contenuto di grasso corporeo superiore al 28%, sono state assegnate casualmente a uno dei tre gruppi di studio.
- Gruppo 1: Questo gruppo ha seguito una restrizione calorica di 500 kcal al giorno, più un’integrazione proteica di 1,2-1,7 g/kg di peso corporeo (BW).
- Gruppo 2 (Walking): Questo gruppo ha combinato una restrizione calorica di 250 kcal al giorno con un aumento del consumo energetico (altre 250 kcal) attraverso una maggiore attività fisica, più un supplemento di proteine di 1,7 g/kg di BW.
- Gruppo 3 (EMS Total Body): Questo gruppo ha seguito lo stesso regime del Gruppo 2, ma ha aggiunto allenamenti di Elettrostimolazione Muscolare (EMS) alla loro routine.
Dettagli dell’Allenamento EMS
- Gli allenamenti EMS sono stati eseguiti 1,5 volte a settimana per 16 settimane (ogni martedì e ogni secondo venerdì).
- Ogni sessione durava dai 12 ai 20 minuti, con un’impostazione bipolare intermittente di 6-4 secondi, 85 Hz, 350 µs, e una rampa a impulsi rettangolare.
- I partecipanti hanno eseguito 8-10 esercizi leggeri del corpo in posizione eretta, con 1-2 set di 6-8 ripetizioni.
- L’intensità era basata sulla scala BORG CR 10, variando tra “5” (difficile) e “7” (molto difficile).
Risultati
- Tutti e tre i gruppi hanno mostrato una riduzione significativa della massa grassa corporea totale, variando da 2,2 a 3,7 kg.
- Non ci sono state differenze significative tra i gruppi nella riduzione della massa muscolare, con il confronto che mostra una differenza significativa tra il gruppo Walking e il gruppo EMS.
- Si sono osservati notevoli andamenti positivi a favore del gruppo di allenamento con EMS.
Conclusioni
- L’allenamento EMS, sia con che senza integrazione proteica, è stato riconosciuto come efficiente in termini di tempo ed efficace per migliorare la composizione corporea in diverse soggetti.
- Considerando l’efficienza temporale, la facilità d’uso e l’alto grado di personalizzazione, l’EMS potrebbe rappresentare un’alternativa fattibile all’allenamento convenzionale, specialmente per persone demotivate o incapaci di iniziare l’esercizio fisico durante programmi di perdita di peso.
Limitazioni
- Il documento sottolinea la necessità di una stretta sorveglianza, regolare adattamento e personalizzazione individuale per un maggiore successo.
- È importante notare che l’attenzione dovrebbe essere posta più sull’alimentazione che sull’aumento dell’attività fisica.
Questi risultati suggeriscono che l’EMS può essere un’aggiunta preziosa ai programmi di perdita di peso, specialmente per coloro che trovano difficile seguire regimi di allenamento tradizionali.