Se vuoi ottenere il massimo dal tuo allenamento, devi comprendere i principi necessari per ottimizzarne gli effetti e quindi raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente!
1️⃣ Principio di stimolazione efficace
La sessione di elettrofitness deve essere svolta in modo tale che il programma di simulazione offerto all’utente soddisfi diversi criteri, attraverso un’ adeguata personalizzazione e intensità. La quantità di stimolazione richiesta (numero di sessioni di allenamento in una settimana) dipende dalle condizioni di forma fisica dell’utente.
2️⃣ Principio di sovraccarico
L’adattamento fisiologico prodotto dall’effetto dell’ allenamento è estremamente prezioso.
Un graduale aumento del carico porterà a risultati sorprendenti.
Possiamo ottenere un tale effetto modificando correttamente i parametri e le intensità dei diversi programmi di allenamento.
🔷 Frequenza di stimolazione.
🔷 Larghezza dell’impulso o profondità dell’onda.
🔷 Tempo di contrazione.
🔷 Tempo di relax.
🔷 Intensità della stimolazione.
In questo grafico è possibile vedere l’effetto prodotto nel nostro organismo dopo aver applicato un determinato stimolo. Possiamo vedere la sovracompensazione prodotta dopo il recupero dello stimolo applicato.
3️⃣ Principio di variazione del carico
Dobbiamo ricordare che per ottenere gli effetti adeguati, il nostro corpo deve adattarsi al carico di lavoro!
Se la stimolazione è sempre la stessa, il nostro corpo non avrà bisogno di alcun adattamento. Ciò significa che dobbiamo continuamente variare il nostro allenamento per ottenere gli effetti desiderati. Il principio della variazione del carico può essere ottenuto modificando gli esercizi. Quindi, l’utente inesperto può iniziare con esercizi isometrici (non di movimento) e passare a esercizi dinamici; questo evita il ristagno della condizione fisica causato dalla monotonia e somiglianza dello stimolo!
4️⃣ Principio di rilassamento ottimale tra sforzo e recupero
L’utente deve mantenere un tempo di recupero sufficiente. Per determinare il tempo di riposo ottimale, dobbiamo prima conoscere le condizioni di forma fisica della persona in questione.
Il livello di forma fisica è un elemento chiave per decidere di quanto tempo i muscoli e il sistema metabolico avranno bisogno per recuperare per la prossima sessione di ems.
All’inizio, la frequenza di allenamento ideale per il principiante è una o due volte a settimana. Non dimentichiamo il valore del recupero muscolare e del riposo ai fini dell’allenamento.
Se non siamo sufficientemente riposati prima dell’allenamento, limiteremo la capacità del nostro corpo di adattarsi,compromettendo così gli obiettivi che ci siamo prefissati. La nostra muscolatura e la sua architettura interna devono essere completamente preparate e riposate per ricevere la successiva stimolazione!
..Scopri la nuova frontiera del fitness, richiedi una prova GRATUITA!