Le persone anziane, come le persone di qualsiasi età, dovrebbero svolgere attività fisica per godere di buona salute e una migliore qualità della vita. La perdita di massa muscolare e dell’osso insieme all’accumulo di comportamenti sedentari, può portare a una ridotta mobilità e, di conseguenza, alla comparsa di disturbi e malattie degenerative.
Questo sistema è completamente consigliato per gli anziani: gli effetti dell’elettrostimolazione negli anziani migliorano notevolmente la loro qualità di vita.
Sarcopenia è un termine che sta ad indicare la perdita di massa muscolare e forza che si verifica con l’invecchiamento. Con la sarcopenia vi è un’atrofiasproporzionata delle fibre muscolari ed una riduzione della sintesi della proteina responsabile della contrazione muscolare. Studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico svolto regolarmente e supervisionato da un esperto può contrastare l’avanzare della sarcopenia riportando cambiamenti favorevoli per la potenza, forza e massa muscolare.
Purtroppo, a causa delle limitazioni fisiche o della mancanza di motivazione, un gran numero di soggetti anziani sembra incapace o poco propenso a svolgere programmi di allenamento di resistenza consigliati per la loro condizione. Recenti studi hanno investigato sugli effetti dell’allenamento tramite EMS sulla massa e sulle funzioni muscolari negli adulti.
In uno studio condotto in Germania presso l’Università di Norimberga, vengono analizzati gli effetti dell’EMS sulla massa, la forza e la potenza muscolare di 30 donne in post menopausa (media di 65 anni con indice di massa corporea media di 24).
Le donne reclutate nello studio sono state suddivise in due gruppi:
Nel primo gruppo hanno continuato a svolgere i loro allenamenti di 60min a settimana.
Nel secondo gruppo invece, le donne sono state sottoposte a 20 sedute tramite elettro-stimolazione (una ogni 5 giorni circa ) con il protocollo di allenamento Rafforzamento Avanzato.
Il gruppo sottoposto agli allenamenti con EMS ha riportato migliori risultati rispetto all’altro gruppo. Alla fine delle 14 settimane di allenamento le donne presentavano miglioramenti per quanto riguarda FORZA, POTENZA E TONO MUSCOLARE, rispetto alle donne dell’altro gruppo.
Inoltre, le donne reclutate nel gruppo EMS hanno mostrato una propensione positiva per l’allenamento, richiedendo ai ricercatori di poter continuare gli allenamenti con l’EMS anche dopo il termine dello studio.
L’allenamento con tecnologia EMS è un ottima strategia, una soluzione valida per poter allenare gli adulti e contrastare efficacemente tutti gli effetti che l’invecchiamento esercita sulla massa muscolare, essendo di breve durata ed avendo un basso impatto sulle articolazioni.