Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli. E’ l’area responsabile del sostegno degli organi situati nel bacino. Stiamo parlando della vescica, del retto e dell’utero. Questa è la zona più colpita dopo il parto. Il suo ruolo è della massima importanza nella qualità della vita di ogni donna . Quest’area ha il compito di garantire che tutti gli organi che abbiamo menzionato sopra funzionino correttamente, e quindi garantisce una buona salute generale.
Qualsiasi debolezza in questa parte del corpo può tradursi rapidamente in una serie di problemi quotidiani in grado di minare il benessere di una donna. Parliamo di situazioni come l’incontinenza urinaria, e altri problemi simili, molti dei quali molto comuni nelle donne che hanno appena partorito.
Per questi motivi, il rafforzamento della zona pelvica è qualcosa da non trascurare. Inoltre, non è solo un’opzione per le donne che hanno appena avuto una gravidanza, è anche qualcosa che deve essere considerato indipendentemente dall’età o dalla situazione, poiché si tradurrà sempre in una migliore qualità della vita.
Perché il pavimento pelvico può essere colpito?
In condizioni normali, quest’area non dovrebbe essere né debole né interessata da alcuna circostanza. La cosa buona di questa parte della muscolatura del corpo è che è tremendamente forte, quindi sebbene possa essere migliorata con alcune tecniche, è abbastanza forte da rimanere in perfette condizioni. Naturalmente, ci sono casi in cui può essere indebolito. Uno dei più importanti, come abbiamo già accennato, è il parto. Dobbiamo tenere conto delle circostanze che una donna vive durante il parto. L’intero pavimento pelvico sarà influenzato da momentanee sollecitazioni e usure per le quali non è preparato. Inoltre, non è raro che durante il parto si verifichino lesioni legate a infiammazioni e simili. Ecco perché è importante attuare una serie di attività di mantenimento, rigenerazione e rafforzamento muscolare dopo lo stress del parto.
Anche la menopausa è un fattore che influenza la salute del pavimento pelvico.
E’ attribuibile a una riduzione dei livelli di estrogeni intorno alla regione genitale quando si raggiunge la peri-menopausa. I tessuti, con il calo di estrogeni, diventano più sottili, più facilmente infiammabili e irritabili. Il prolasso degli organi pelvici può diventare evidente con bassi livelli di estrogeni insieme a una riduzione della massa muscolare dei muscoli del pavimento pelvico. Molte donne soffrono anche di stitichezza durante la menopausa e sforzarsi in bagno per svuotare l’intestino può spesso peggiorare qualsiasi prolasso esistente!
Vantaggi dell’utilizzo dell’elettrostimolazione sul pavimento pelvico
Ci sono routine specifiche per lavorare in profondità su quest’area. Questi comportano principalmente una serie di contrazioni dei muscoli nell’area, esattamente la stessa cosa che fa L’ EMS . Per questo motivo, il primo vantaggio che l’elettrostimolazione ha per la zona pelvica dopo non è altro che quello di aumentare l’intensità con cui si può lavorare questa zona , cosa che non si può ottenere con i metodi convenzionali.
D’altra parte, uno dei grandi vantaggi di questo sistema è il tempo che impiega, rispetto ad altre forme di allenamento, le sessioni con elettrostimolatori per il pavimento pelvico durano pochi minuti a causa della loro intensità, raggiungendo risultati che richiederebbero molto di più tempo con altre pratiche.
Studi degli effetti dell’EMS sul pavimento pelvico
E ‘stato effettuato uno studio su 49 partecipanti in un tempo di 6 settimane con 2 allenamenti EMS a settimana, ed è stato comprovato che:
Il 75,8% Ha riscontrato una riduzione dell’incontinenza urinaria
Il 33,3% Una totale scomparsa dell’incontinenza urinaria
Il 50% un grosso miglioramento del pavimento pelvico
Non dobbiamo dimenticare che questo metodo di tonificazione può essere regolato in termini di intensità . Quindi, è molto facile testare diversi livelli di potenza dal dispositivo per adattare l’allenamento alle esigenze di ogni utente o creare piani progressivi con cui godere di una salute migliore a tutti i livelli. L’ elettrostimolazione muscolare può essere uno dei tuoi migliori alleati quando si tratta di riprendersi dai danni causati al pavimento pelvico a causa della gravidanza e della menopausa. Con poche sessioni di EMS , inizierai a notare che il disagio, l’incontinenza urinaria o qualsiasi altra delle conseguenze che potresti aver subito, andranno gradualmente migliorando. E tutto questo con un metodo che può anche aiutarti ad accelerare il tuo metabolismo, permettendoti di bruciare i grassi ed eliminare il peso in eccesso!
Ricorda, i nostri personal trainer (centro EMS areafit20) lavoreranno al tuo fianco per assicurarti che il tuo allenamento si adatti ai tuoi obiettivi personali e alle tue capacità.
Se sei interessato all’EMS per il pavimento pelvico ma hai ancora qualche domanda, contatta il nostro team. Saremo più che felici di guidarti attraverso ogni fase dell’allenamento, spiegarne i vantaggi ed offrire consigli sull’allenamento.
Prenota una prova e una consulenza con un nostro professionista GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro EMS AREAFIT20 :
clicca qui http://bit.ly/2rrDuaw Sarai contattato per fissare un appuntamento!