Alcuni alimenti sono noti per avere incredibili benefici anti-infiammatori. Sono naturalmente ricchi di antiossidanti disintossicanti che supportano un sistema immunitario sano. Se stai cercando di dare una spinta al tuo corpo, ridurre al minimo l’infiammazione e ridurre la probabilità di riacutizzazioni muscolari e articolari, allora una dieta antinfiammatoria è la cosa giusta per te.
Chi trae vantaggio da una dieta antinfiammatoria?
Gli incredibili benefici della dieta antinfiammatoria sono ideali per quasi tutti. Le persone con artrite, condizioni mediche infiammatorie o anche problemi come l’asma trarranno beneficio da una dieta antinfiammatoria. Anche gli atleti che vogliono migliorare i tempi di recupero e ridurre il rischio di dolori dopo l’allenamento trarranno beneficio da una dieta antinfiammatoria. Quasi ogni individuo che cerca di migliorare la propria salute e il proprio benessere generale, dovrebbe considerare i benefici della dieta antinfiammatoria. Gli alimenti che le persone consumano con questa dieta sono in linea con il consenso di ciò che è “sano”. I benefici della dieta antinfiammatoria sono vasti e possono adattarsi a quasi tutti, purché ascolti il tuo corpo.
Se stai cercando di raccogliere tutti i benefici di questa dieta, è utile sapere quali sono gli alimenti antinfiammatori. La dieta antinfiammatoria è stata discussa, con molte persone che hanno avuto risultati incoerenti. Non esiste una regola, tuttavia, ci sono alcuni alimenti che sono rinomati per i loro benefici antinfiammatori e quelli che sono noti per avere effetti negativi. In generale, puoi scoprire quali alimenti hanno un effetto infiammatorio rimuovendoli dalla tua dieta e vedendo se i sintomi persistono.
Quali alimenti possono essere infiammatori?
Gli alimenti che dovrebbero essere evitati/limitati con una dieta antinfiammatoria includono:
– Alimenti altamente processati
– Alimenti ricchi di grassi saturi
– Carne rossa
– Alimenti ricchi di zuccheri trasformati
– Carboidrati lavorati (pane bianco, pasta bianca, torte e dolci)
– Snack processati
– Bevande gassate
– Alcol
Alimenti noti per avere incredibili benefici anti-infiammatori
Questi alimenti includono:
– Olio d’oliva
– Verdure a foglia verde
– Frutta (soprattutto bacche come mirtilli, lamponi e more)
– Frutta a guscio
– Pesce grasso (salmone, sgombro, sardine)
– Spezie tra cui curcuma, cannella e pepe
– Cioccolato fondente (80% +)
– Zenzero
Quando aumenti il tuo allenamento e ti impegni a uno stile di vita più sano, è anche utile adattare la tua dieta in quanto ti aiuterà a ridurre i tempi di recupero e migliorare i tuoi risultati!