L’osteoporosi, in Italia, colpisce circa 5 milioni di persone. E fondamentale prendersi cura del proprio scheletro fin da giovani,adottando una dieta bilanciata e consapevole che contenga alimenti in grado di aiutare il rinforzo delle ossa.
E’ una malattia che consiste nella riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura del tessuto scheletrico, che diventa fragile e più esposto a un rischio di fratture spontanee o per traumi di lieve entità. Oltre alla alla menopausa, rappresentano importanti fattori per l’osteoporosi il fumo, l’alcol, una eccessiva magrezza, un’alimentazione carente di calcio (contenuto soprattutto nei vegetali, nel latte e derivati), la sedentarietà, il menarca tardivo e la menopausa precoce.
OSTEOPOROSI:COME PREVENIRLA A TAVOLA
A tavola non devono mai mancare i nutrienti essenziali, e non si deve rinunciare all’apporto di vegetali e cereali integrali. Ecco alcuni alleati della salute ossea:
- Proteine: latticini, pesce, uova, carne
- Calcio: prodotti lattiero-caseari
- Vitamina D
- Magnesio: ne sono ricche verdure a foglia verde, noci, semi oleosi, prodotti a base di pomodoro intero
- Manganese: lo contengono cereali integrali, noci, verdure a foglia, tè
- Fosforo: che possiamo trovare in prodotti lattiero-caseari, fagioli
LO SPORT COME ULTERIORE ALLEATO
Lo sport è una mossa preventiva per la salute delle ossa, in quanto migliora la mineralizzazione ossea e aumenta la densità minerale ossea. Tutti i tipi di attività fisica favoriscono il benessere delle ossa: dagli esercizi con pesi e di rafforzamento muscolare al jogging e camminata veloce! Un ruolo fondamentale è costituito anche da una corretta integrazione qualora sia necessaria. Importanti sono il Calcio, e la Vitamina D, che possiamo ottenere anche dalla corretta esposizione solare, e che tra le tante funzioni, consente l’assorbimento di calcio.
L’EMS PUO’ AIUTARE CONTRO L’OSTEOPOROSI
L’ allenamento tramite EMS a basso voltaggio può contrastare e prevenire queste problematiche, agendo sul processo di diminuzione della densità ossea. Gli impulsi elettrici vengono utilizzati per la stimolazione del riequilibrio del metabolismo e possono favorire indirettamente il rallentamento della perdita di sostanza minerale ossea.
Prenota una sessione di allenamento GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro AREAFIT20 : http://bit.ly/2rrDuaw
Sarai inserito nella nostra lista d’attesa per gli allenamenti gratuiti che riprenderemo in riapertura.