L’atrofia è la perdita o usura dei tessuti che porta ad una perdita di forza muscolare e può influire negativamente sulla vita quotidiana di una persona.
È una patologia in cui vengono colpite le cellule nervose del muscolo scheletrico e, infatti, nei casi più gravi, può portare a una paralisi totale o parziale. I muscoli si logorano progressivamente e chi ne soffre ha, nel tempo, difficoltà crescenti nello svolgere qualsiasi attività fisica.
Come si presenta l’atrofia muscolare?
Non esiste una sintomatologia precedente. Né si può parlare di sintomi che compaiono sempre nello stesso ordine o nello stesso modo. Tuttavia, ce ne sono alcuni che possiamo evidenziare come più frequenti e costanti:
- Difficoltà a eseguire movimenti di base e quotidiani.
- Sensazione di debolezza degli arti.
- Stanchezza più frequente e dopo basse intensità di esercizio o movimento.
- Riduzione della massa muscolare di gambe e braccia.
Da cosa è causata?
L’origine dell’atrofia muscolare può essere dovuta a varie cause…Alcune delle cause più comuni sono:
- Terapia corticosteroidea a lungo termine.
- Ustioni.
- Artrite reumatoide.
- Malnutrizione.
- Distrofia muscolare.
- Osteoartrite.
Tuttavia, ne vogliamo evidenziare due per la loro importanza: l’inattività fisica
- Coloro che sono costretti a letto (ad esempio per malattia o convalescenza) o che hanno movimenti limitati.
- Chi non riesce a muovere gli arti per diversi motivi, come ad esempio una malattia del cervello, un attacco cardiovascolare, una frattura…
- Persone il cui livello di attività fisica è praticamente nullo e che lavorano seduti. Questo è sempre più comune con il lavoro d’ufficio e il telelavoro o l’home office.
Questo tipo di atrofia può essere invertito in molti casi. Il modo per raggiungere questo obiettivo è l’esercizio e seguire una dieta adeguata.
Una delle soluzioni più efficaci che si possono adottare in queste situazioni per perdere meno massa muscolare possibile è tramite elettrostimolazione.
Le terapie EMS hanno numerosi vantaggi e sono raccomandate da atleti professionisti, fisioterapisti e medici per prevenire la perdita muscolare a breve termine. Alcuni dei vantaggi sono:
- Collaborare alla riabilitazione, favorire la riduzione dei movimenti e prevenire l’atrofia muscolare.
- Aumenta la forza e la resistenza muscolare.
- Rafforza le fibre e i muscoli per rallentare o ridurre il deterioramento.
- Tono muscolare.
L’ elettrostimolazione permette di prevenire e curare l’atrofia muscolare e altri problemi come la lombalgia. Se hai un infortunio che ti impedisce di muoverti normalmente, i muscoli coinvolti in quella lesione cadono in disuso. Come abbiamo già visto, la conseguenza del non utilizzarli è che rischiano di atrofizzarsi.
Per evitare questo problema, l’ EMS può essere adattata alle esigenze personali e stimolare i muscoli paralizzati o inutilizzati.
Tra i vantaggi più importanti dell’elettrostimolazione si segnalano:
- Ridurre i tempi di recupero: L’uso dell’elettrostimolazione nelle sessioni di riabilitazione favorisce il benessere dei pazienti. Prevenire l’insorgenza dell’atrofia muscolare è meglio che doverla curare in seguito.
- Evita danni gravi: se hai già un infortunio complicato, tramite EMS eviti di aggiungere un problema più grande, come l’atrofia. Allo stesso modo, ci aiuta anche a evitare il concatenamento di ulteriori problemi in altre aree della muscolatura.
- Evitare posture scorrette: i soggetti con mobilità ridotta spesso adottano cattive abitudini e posture per evitare un maggiore dolore nella zona lesa. Con EMS miglioreremo la loro qualità di vita e saremo in grado di prevenire lesioni alla catena.
Insomma, grazie all’elettrostimolazione si possono evitare e prevenire i problemi derivati dall’atrofia muscolare!
Se sei interessato all’EMS ma hai ancora qualche domanda, contatta il nostro team. Saremo più che felici di guidarti attraverso ogni fase dell’allenamento, spiegarne i vantaggi ed offrire consigli sull’allenamento.
Prenota una prova e una consulenza con un nostro professionista GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro EMS AREAFIT20 :
clicca qui http://bit.ly/2rrDuaw Sarai contattato per fissare un appuntamento!