Una delle cause dei classici “dolori” post allenamento è dovuta al fatto che il tuo corpo non si è ancora adattato all’attività. Le fibre muscolari non lavorano insieme, può capitare qundi che alcune fibre lavorino mentre altre rimangono a riposo. Visto che solo alcune fibre sostengono lo sforzo muscolare, sono soggette rapidamente a sovraffaticamento.
Il motivo per cui ci si sente affaticati sono le microlesioni nei muscoli. Esse aumentano la concentrazione di marcatori di infiammazione nel sangue, causando infiltrazioni dal sistema linfatico ai muscoli. È proprio questo a far gonfiare e allungare i muscoli. Quello che noi pensiamo essere semplicemente un indolenzimento muscolare non è altro che il processo di allungamento dei muscoli, che percepiamo come doloroso.
Questo fastidio non avviene subito dopo l’allenamento, ma qualche ora più tardi. Il picco del dolore si avverte di solito tra 24 e 48 dopo l’allenamento. Ma non c’è da preoccuparsi perchè il più delle volte scompare rapidamente. Nel peggiore dei casi dovrebbe passare in una settimana. Quindi, i dolori muscolari non sono altro che piccole lesioni ai muscoli. Il corpo ricostruisce i tessuti danneggiati e, nel frattempo, migliora la performance nel complesso. Ovviamente il nostro corpo ha bisogno di recuperare per poter essere in grado di migliorare!
Solitamente servono dalle due alle tre sessioni per abituare il corpo ad un nuovo carico. Il motivo per cui non senti più i muscoli indolenziti è che il tuo corpo si trova a un livello di performance superiore rispetto alla prima volta.
Di seguito alcuni tips per prevenire e ridurre l’indolenzimento muscolare:
- Durante un allenamento aumenta l’intensità gradualmente. Il riscaldamento è essenziale per preparare i muscoli, ma attiva anche il sistema cardiovascolare e migliora la coordinazione tra muscoli e sistema nervoso. Quindi, il riscaldamento è essenziale per preparare il corpo. Non solo previene dolori e lesioni, ma contribuisce a migliorare le tue prestazioni.
- Se sei stanco o affaticato, bisognerebbe evitare esercizi veloci perchè la coordinazione non è ottimale e le fibre muscolari non sono fluide come al solito.
- Il defaticamento è essenziale e riduce il rischio di rigidità muscolare e ti aiuta a recuperare più rapidamente. Ma se senti comunque dolore ai muscoli non allarmarti, il riposo è la cura migliore per i muscoli indolenziti.
Se avverti un dolore forte invece potrebbe trattarsi di un infortunio. In questo caso è meglio posticipare gli allenamenti e consultare subito un medico nel caso sia persistente nel tempo!