Ti alleni regolarmente? Fai molto esercizio? Ti sei mai chiesto, per un momento, come potrebbe essere se ti prendessi una pausa?
In che modo i periodi di inattività influiscono sul tuo corpo e sulla tua salute?
A volte siamo costretti a prendere tempo. Gli infortuni, i problemi familiari, il burnout dal lavoro e i viaggi possono farci lottare per raggiungere i nostri obiettivi di salute e di esercizio. Certo, non c’è niente di sbagliato nel prendersi qualche giorno… Ma troppo spesso quei giorni possono diventare settimane o mesi! Che si tratti di problemi che sfuggono al nostro controllo o semplicemente del desiderio di prenderci una pausa, quando smettiamo di fare esercizio ci sentiamo spesso a disagio, o possiamo persino indulgere in sensi di colpa e vergogna, soprattutto se abbiamo fissato degli obiettivi.
Inevitabilmente, la mancanza di esercizio e allenamento porterà alla perdita di progressi. Nel tempo noteremo cambiamenti anatomici e fisici, muscoli più morbidi e persino la perdita di volume muscolare. I nostri corpi ci stanno dicendo che la pausa sta avendo effetti.
Cosa succede dopo?
Molti studi fisiologici suggeriscono che dopo la quinta settimana senza esercizio fisico si avrà una notevole riduzione della massa muscolare. Maggiore è il volume muscolare, più drammatica è la perdita. Le fibre muscolari si moltiplicano con l’allenamento e un riposo adeguato, ma quando smetti di allenarti il muscolo inizia a tornare alla posizione di partenza, perdendo tra l’1% e il 5% di massa muscolare. Come ci si aspetterebbe, con la perdita di massa muscolare si riduce la forza. Aspettati di perdere tra il 5% e il 10% della tua forza. E la perdita di massa muscolare inizierà quando avrai riposato per più di 3 mesi.
I nostri consigli
Una volta che hai iniziato ad allenarti, idealmente continuerai ad allenarti e ad allenarti regolarmente. Certo, se hai bisogno di andare in vacanza o fare una pausa va bene! Tuttavia, il tuo corpo inizia a subire dei cambiamenti e perderai efficacia in modo sorprendentemente rapido, con un calo della massa muscolare e una diminuzione della capacità. Crediamo che se vuoi mantenere la tua forza e motivazione, allora un tempo di inattività di 2-3 settimane è il massimo che dovresti cercare.
L’allenamento non richiede solo energia. Può anche darti maggiori riserve di energia a breve termine sotto forma di glicogeno. Dopo aver trascorso 5 settimane o 35 giorni interi senza training questi depositi si riducono drasticamente poiché non è stato necessario utilizzarli. Quando tornerai ad allenarti scoprirai che puoi sopportare molto meno tempo ai tuoi livelli ottimali mentre ti alleni a un’intensità da moderata ad alta.
Altre conseguenze
Come ci si aspetterebbe, l’effetto finale del non allenamento è l’aumento di peso. Se non regoli la tua dieta quando smetti di allenarti, il guadagno calorico dovuto al non bruciare energia attraverso l’esercizio porterà a un guadagno lento, evidente sulla bilancia. L’esercizio fisico non solo attiva il metabolismo di base, ma i muscoli più grandi bruciano anche più calorie a riposo.
In che modo l’ EMS Fitness può aiutare?
Uno dei motivi principali per cui le persone smettono di allenarsi è a causa del burnout o del superamento dei propri limiti in modo rapido e troppo difficile. EMS Fitness crede in una strategia di esercizio a lungo termine incentrata sul nostro approccio in 4 fasi: mobilità, stabilità, condizionamento metabolico e forza .Questi 4 elementi costituiscono la base di tutti i nostri programmi e sono al centro della nostra filosofia di allenamento, incentrata sul lavoro della tua condizione fisica funzionale e completa.
Prenota una sessione di allenamento GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro AREAFIT20 : http://bit.ly/2rrDuaw