L’allenamento EMS (elettro stimolazione muscolare) può essere considerato come un allenamento altamente efficace per tutto il corpo, con il più grande vantaggio, il “tempo”.
Infatti,con allenamento EMS in soli 20 minuti a settimana, è possibile raggiungere numerosi obiettivi di allenamento muscolare.
L’elettro stimolazione fa dimagrire, migliora la muscolatura, aumenta la forza, migliora la circolazione e regala un pieno di endorfine.
La combinazione di contrazione muscolare volontaria, e l’attivazione contemporaneamente di tutti i grandi gruppi muscolari e il reclutamento delle fibre muscolari piu’ profonde, ci consentono di ridurre i tempi di allenamento, che comunque resta molto intenso.
Per questo motivo e per i suoi numerosi vantaggi lo rendono uno dei modi migliori per allenarsi, con risultati in breve tempo e con il miglior rafforzamento muscolare.
Tuttavia, sapevi che potresti essere in grado di renderlo ancora più efficace?
Sappiamo che sembra difficile da credere, ma la realtà è che molte persone non stanno ottenendo il massimo dal loro allenamento con la tecnologia EMS magari perché non seguono questi importanti consigli e suggerimenti.
Qui sotto troverai alcuni dei nostri consigli che possono migliorare notevolmente il tuo prossimo allenamento EMS !
Segui questi suggerimenti prima, durante e dopo il tuo prossimo allenamento con la tecnologia EMS e vedrai la differenza e risultati che riuscirai ad ottenere!
BEVI MOLTA ACQUA (Idratazione)
Una corretta idratazione ti consentirà di eseguire un allenamento EMS in a modo più sicuro, evitando i problemi che derivano dalla disidratazione del corpo.
Siamo sicuri che hai familiarità con il concetto di rimanere idratati durante l’allenamento, ma lo sapevi che questo è ancora più importante quando ti alleni con la tecnologia EMS?
Un allenamento con tecnologia EMS è intenso. Se non sei sufficientemente idratato, ti stancherai molto rapidamente durante l’esercizio. Inoltre, avrai un tempo di recupero più lungo a causa dell’accumulo di acido lattico (l’acqua aiuta a eliminare le tossine dal tuo corpo) e della mancanza di lubrificazione delle articolazioni. Ti consigliamo di bere almeno mezzo litro d’acqua prima dell’allenamento.
Sconsigliamo totalmente la pratica dell’EMS o qualsiasi attività fisica in genere con un basso livello di idratazione o disidratazione. Lo scenario migliore è che potremmo stancarci subito durante la sessione e il nostro corpo potrebbe non essere in grado di adattarsi al carico.
Questa idratazione deve essere ottimale sia prima dell’allenamento per ottenere risultati migliori ed evitare rischi, sia a fine sessione per recuperare la perdita di liquidi corporei causata durante la sessione di allenamento EMS.
Consigli nutrizionali per l’allenamento EMS
MANGIA CARBOIDRATI PRIMA (almeno 2 ore) DELL’ALLENAMENTO
L’allenamento EMS è una forma di allenamento ad alta intensità che consuma principalmente carboidrati. L’elevato consumo energetico e il miglioramento del metabolismo hanno il vantaggio di far consumare più calorie all’organismo e pertanto aumentare il dispendio calorico complessivo. Inoltre, aumenta anche il consumo a riposo dato che la muscolatura del corpo viene potenziata.
Ciò porta a una maggiore eliminazione delle riserve di grasso. E importante che i clienti si presentino all’allenamento con riserve di carboidrati (riserva di glicogeno) perfettamente ripristinate.
Gli allenamenti EMS sono generalmente più brevi perché sono efficaci e intensi. Per questo motivo, potresti pensare che il carico di carboidrati non sia necessario in quanto viene solitamente utilizzato per intervalli più lunghi di esercizio o sport. Tuttavia, i carboidrati sono la principale fonte di carburante del tuo corpo, quindi non saltarli! Il tuo corpo farà uno sforzo maggiore e otterrai un valore migliore nel tuo esercizio (sia nel bruciare calorie che nel rafforzamento muscolare). Quindi, anche se il tuo allenamento è la mattina o la sera tardi, consuma alcuni carboidrati prima dell’allenamento.
MANGIA PROTEINE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
Le proteine sono fondamentali per ricostruire i muscoli dopo un allenamento. Uno spuntino ricco di proteine a digestione lenta e che mantiene elevati i tassi di sintesi delle proteine muscolari e degli amminoacidi per tutta la notte è la chiave per riparare i muscoli e aumentare la massa muscolare, anche quando dormi.
Dobbiamo controllare perfettamente l’equilibrio tra apporto calorico e dispendio calorico. Conoscere il numero di calorie che assumi rispetto a quelle che bruci può fornirci informazioni preziose per programmare i nostri allenamenti.
Avere un buon equilibrio calorico e sapere da dove provengono può fare la differenza. Sei quello che mangi, e ancora di più se sei un atleta. L’alimentazione è uno dei pilastri per raggiungere i tuoi obiettivi.
A seconda dell’obiettivo prefissato, l’apporto calorico e la spesa devono essere diversi:
Per aumentare la massa muscolare o tonificare, l’apporto calorico dovrebbe essere superiore alla spesa, e questo apporto dovrebbe provenire dalle proteine per favorire la creazione muscolare. Per dimagrire , il dispendio calorico dovrebbe essere superiore all’assunzione per ridurre il grasso o il tessuto adiposo.
IMPORTANZA DEL SONNO
Riposa il tuo fisico tra una sessione di EMS e l’altra.
Prima di iniziare una sessione ad alta intensità è necessario essere adeguatamente riposati, se non siamo sufficientemente riposati prima dell’allenamento, limiteremo la capacità del nostro corpo di adattarsi all’allenamento e raggiungere così gli obiettivi che ci siamo prefissati. Un buon riposo è importante quanto la qualità dell’allenamento stesso. Se intendiamo il riposo come la corretta segregazione ormonale che mantiene e provoca gli effetti dell’allenamento, le ore di sonno e l’adeguata qualità del sonno ne fanno un elemento fondamentale.
Ricorda, i nostri personal trainer (centro EMS areafit20) lavoreranno al tuo fianco per assicurarti che il tuo allenamento si adatti ai tuoi obiettivi personali e alle tue capacità.
Se sei interessato all’EMS ma hai ancora qualche domanda, contatta il nostro team. Saremo più che felici di guidarti attraverso ogni fase dell’allenamento, spiegarne i vantaggi ed offrire consigli sull’allenamento.
Prenota una prova e una consulenza con un nostro professionista GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro EMS AREAFIT20 :
clicca qui http://bit.ly/2rrDuaw Sarai contattato per fissare un appuntamento