Le endorfine sono ormoni prodotti dal cervello e agiscono come neurotrasmettitori intervenendo nella trasmissione dei messaggi attraverso il sistema nervoso, dotati di una potente attività analgesica ed eccitante. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee per il loro coinvolgimento nella percezione del dolore.
Le endorfine sono coinvolte anche:
- nel controllo dell’appetito e dell’attività gastrointestinale
- nella termoregolazione
- nella regolazione del sonno
L’aspetto più interessante delle endorfine è quello di regolare l’umore. Durante situazioni particolarmente stressanti il nostro organismo cerca di difendersi rilasciando endorfine che da un lato aiutano a sopportare meglio il dolore e dall’altro influiscono positivamente sullo stato d’animo.
Le endorfine hanno dunque la capacità di regalarci piacere,. gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress!
Endorfine e attività fisica
Il rilascio delle endorfine in particolari circostanze tra queste un ruolo importante è svolto dall’attività fisica.
Ecco spiegato la sensazione “di benessere” che sentiamo dopo aver praticato un po’ di attività fisica. Riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell’appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l’altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore. Quest’ultimo punto ha con tutta probabilità il significato fisiologico di aumentare la tolleranza alla fatica prolungata. Non a caso nei soggetti molto allenati si riscontra una più lenta degradazione degli oppiodi endogeni prodotti durante attività fisica.
In uno studio è stato dimostrato che l’esercizio fisico comporta effetti sull’umore della persona, soprattutto su chi soffre di disturbi legati agli sbalzi di umore. L’ allenamento intenso dona proprio questa sensazione appena si finisce, proprio perché c’è una correlazione tra lo stress fisico acuto e la produzione di endorfine post allenamento.
E’ proprio l’intensità alta che fa produrre più endorfine! Infatti, in uno studio, è stata valutata la produzione di endorfine naturali in persone che soffrivano di dolore cronico e stress da lungo tempo, in cui il corpo attuava questo sistema di difesa per alleviare la sensazione di dolore della persona.
Nello studio hanno comparato due tipi di allenamenti, quello a bassa intensità e quello ad alta intensità. L’allenamento ad alta intensità ha dimostrato di avere migliori produzioni di beta endorfine.
Gli allenamenti ad alta intensità effettuati soprattutto con l’allenamento funzionale e l’allenamento HIIT (high intensity interval training) sono molto predisposti per questa risposta endorfinica. Le endorfine avrebbero un ulteriore effetto positivo sulla performance sportiva migliorando la coordinazione dei movimenti e il reclutamento delle fibre muscolari.
EMS E ENDORFINE (L’ALLENAMENTO EMS COS’E’)
L ’allenamento EMS con elettrostimolazione è una forma di allenamento che viene registrata dal nostro sistema nervoso centrale che risponderà a suo modo con secrezioni di ormoni che vanno a stimolare l’Ipofisi per la produzione di endorfine,in particolare le beta-endorfine che innalzano la soglia di percezione del dolore e promuovono sensazioni di piacere.
I benefici dell’elettrostimolatore sono evidenti, soprattutto in fase di riabilitazione, poiché il paziente migliora il tono muscolare in seguito all’immobilizzazione di un arto e riesce a sollecitare il muscolo denervato per evitarne la degenerazione.
Le contrazioni veloci del muscolo sperimentate durante l’ems, aiutano ad affaticare il muscolo e gli permettono di rilassarsi, calmando lo spasmo. inducendo anche il a rilasciare endorfine, anche per aiutare a ridurre il dolore causato dalla “lesione”.
L’esercizio fisico regolare può aumentare la fiducia in se stessi, migliorare il tuo umore, aiutarti a rilassarti e ridurre i sintomi di lieve depressione e ansia. L’esercizio fisico può anche migliorare il sonno, spesso disturbato da stress, depressione e ansia. Tutti questi benefici dell’esercizio possono alleviare i livelli di stress e darti un senso di controllo sul tuo corpo e sulla tua vita!
Prenota una sessione di allenamento GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro AREAFIT20 : http://bit.ly/2rrDuaw