Un allenamento di stimolazione muscolare elettrica ha una moltitudine di vantaggi, in particolare per quanto riguarda il rafforzamento muscolare e la perdita di peso. Tuttavia, se l’ EMS si sta facendo strada solo ora nel mondo dell’allenamento, i suoi benefici terapeutici sembrano essere stati eclissati dal settore del fitness. Tuttavia, il rafforzamento muscolare è la chiave del motivo per cui l’EMS è utile durante terapie fisiche.
Perché l’EMS è utile ?
Oltre a favorire un rafforzamento muscolare efficace ed efficiente, che è un vantaggio generale dell’EMS, cos’altro lo rende utile per la terapia? Solitamente, la riduzione del dolore,la flessibilità, la gamma di movimento e funzionalità, costruire la forza e migliorare la postura. Gli impulsi elettrici aiutano i muscoli a contrarsi, ottenendo molto in un breve lasso di tempo e senza troppi sforzi per le articolazioni.
Quando è possibile utilizzare la terapia di stimolazione muscolare elettrica?
Atrofia muscolare
L’atrofia muscolare si verifica quando il muscolo deperisce a causa del disuso o dell’invecchiamento. L’atrofia muscolare neurogena si verifica quando una lesione o una malattia danneggia il nervo che si attacca al muscolo. Entrambi possono essere causati da una serie di motivi, tra cui l’artrosi, l’ictus, una lesione che causa la costrizione a letto o l’interruzione dell’attività fisica e l’artrite reumatoide. È importante che si tenti di ricostruire i muscoli in entrambi i casi poiché le conseguenze possono essere estremamente gravi.Mentre spetta al tuo medico determinare se l’EMS è adatto a te e alle tue condizioni, va notato che può essere estremamente efficace nel ricostruire i muscoli in caso di atrofia muscolare. Come accennato in precedenza, l’EMS costringe i muscoli a contrarsi, il che si traduce in crescita e rafforzamento muscolare. Nelle persone che sono già estremamente deboli, l’EMS può aiutarle efficacemente ad allenarsi e ricostruire i muscoli in un lasso di tempo più breve di quello che sarebbe necessario con l’esercizio convenzionale. Per le persone con resistenza limitata e corpi deboli, questo è estremamente utile in quanto i risultati possono essere raggiunti molto più velocemente, riducendo lo stress sul loro corpo.
Incontinenza urinaria – (Soprattutto per le donne dopo il parto)
L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina. Può essere sperimentato da donne e uomini, ma è comunemente un problema per le donne dopo il parto poiché i muscoli intorno al bacino e alla vescica si indeboliscono, rendendo più difficile il controllo del flusso urinario. L’EMS può aiutare con questo problema inviando una leggera corrente elettrica ai nervi nella parte bassa della schiena o ai muscoli pelvici che controllano il flusso della vescica. Questa lieve corrente farà contrarre i muscoli e li rafforzerà. La stimolazione può anche contribuire alla crescita delle cellule nervose che provocano la contrazione dei muscoli e, quindi, portare a un migliore controllo della vescica.
Gestione del dolore- (in particolare per la parte bassa della schiena)
Spesso, il mal di schiena è il risultato di una scarsa forza del nucleo. La scarsa forza del core è anche collegata a una postura scorretta e a un errato equilibrio muscolare. L’EMS fa un lavoro fantastico nel rafforzare i muscoli centrali, prendendo di mira tutte le principali fibre muscolari rispetto all’esercizio convenzionale. Può essere difficile rafforzare il tuo core senza molta forza, tuttavia, l’ EMS risolve questo problema e ti mette sulla strada per gestire il tuo mal di schiena rafforzando il tuo core.
Quali esercizi dovrebbero essere fatti con l’EMS per assistere coloro che sono in terapia fisica?
Senza conoscere il tuo infortunio o valutare le tue capacità fisiche, sarebbe difficile determinare quali esercizi sono appropriati per la terapia fisica di un individuo. Tuttavia, se desideri lavorare sul rafforzamento muscolare, è fondamentale un colloquio con uno dei nostri PT. I nostri trainer personalizzeranno la tua sessione di allenamento in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi, si concentreranno esclusivamente sui tuoi progressi e assicureranno che il tuo allenamento sia totalmente sicuro e altamente efficace. Tuttavia, se sei ferito o soffri di una condizione medica di base, ti consigliamo di parlare con il tuo medico prima di iniziare un allenamento EMS.
I nostri personal trainer lavoreranno al tuo fianco per assicurarti che il tuo allenamento si adatti ai tuoi obiettivi personali e alle tue capacità di fitness. Se sei interessato ma hai ancora qualche domanda, contatta il nostro team. Saranno inoltre più che felici di guidarti in ogni fase dell’allenamento, spiegarne i vantaggi e offrire consigli!
Prenota una sessione di allenamento GRATIS e SENZA IMPEGNO presso un Centro AREAFIT20 : http://bit.ly/2rrDuaw
Sarai inserito nella nostra lista d’attesa per gli allenamenti gratuiti che riprenderemo in riapertura.