Il nostro sistema immunitario è fatto per combattere virus e batteri che possono causare infezioni. Aumentare le nostre difese immunitarie è fondamentale per evitare malanni!
Quali sono i miti più comuni?
-LA VITAMINA C PROTEGGE DAL RAFFREDDORE
Assumere abbastanza vitamina C è essenziale per mantenere il nostro sistema immunitario in salute. La Società Italiana di Nutrizione Umana consiglia una dose giornaliera di 60 mg per le donne e 90 mg per gli uomini.
Siamo soliti a leggere che aumentando l’assunzione di vitamina C durante l’inverno ci si possa proteggere da eventuali malattie. Questo però non è stato scientificamente provato. D’altro canto è stato dimostrato come l‘assunzione di una quantità maggiore ai 200 mg possa ridurre la durata di un raffreddore. Non è obbligatorio assumere integratori per raggiungere questa quantità: una dieta sana e ricca di frutta e verdura fornisce infatti una dose più che sufficiente. Nel tempo si è creduto che un’alta dose di vitamina C aiutasse gli atleti a recuperare e ad evitare di ammalarsi. Ma fu smentita con il tempo.Gli integratori con alte dosi di vitamina C vanno assunti se necessario solo prima di una gara perché potrebbero avere un effetto negativo sulla resistenza muscolare.
-IL MIELE RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO?
Uno studio israeliano ha testato l’effetto del miele sulla tosse notturna e i disturbi del sonno causati da infezioni alle vie respiratorie in un gruppo di 300 bambini. A 200 dei bambini sono stati somministrati 10 g di miele prima di dormire, mentre ai restanti 100 è stato dato un placebo con la stessa consistenza.Secondo le dichiarazioni dei genitori, il miele sembrava migliorare i sintomi. La tosse è stata ridotta, diventando meno frequente e meno forte. Questo perchè Il miele ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche. Non cura il mal di gola e non rinforza il sistema immunitario, ma può alleviarne i sintomi
L’INTESTINO INFLUISCE SUL SISTEMA IMMUNITARIO?
L’intestino umano contiene un numero elevato di diversi batteri. L’insieme di questi microrganismi è chiamato “microbioma intestinale”. Questo dà un grosso contributo alla nostra salute e influenza il nostro sistema immunitario. Il microbioma controlla lo sviluppo della barriera intestinale e delle funzioni immunitarie. La disbiosi, ovvero uno squilibrio microbico, può provocare malattie immunologiche come asma, sclerosi multipla, e artrite reumatoide.
Possiamo confermare che la salute del nostro intestino influisce in modo importante sul sistema immunitario. Che cibi dobbiamo preferire per supportare il microbioma? Alimenti ricchi di fibre alimentari e probiotici come per esempio: yogurt,kefir,atte acido,verdure fermentate (crauti) legumi,carciofi, asparagi e cipolle.
Vuoi saperne di più su come rafforzare il sistema immunitario? Abbiamo un’articolo per te! I 7 SUPERFOOD PER LE TUE DIFESE IMMUNITARIE