I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO CON LA TECNOLOGIA EMS (ELETTRO MIO STIMOLAZIONE)
METODO UTILIZZATO NEI CENTRI AREAFIT20
Come funziona?
Nella vita di tutti i giorni, il nostro corpo stimola i muscoli naturalmente inviando impulsi bioelettrici lungo il midollo spinale e nelle fibre nervose, la stimolazione elettromagnetica (EMS) non è altro che un’amplificazione di questi impulsi elettrici del corpo, che andranno a far lavorare e contrarre maggiormente il muscolo. La combinazione di questo sistema con l’esercizio fisico è un modo molto mirato di migliorare e rendere più performante il tuo allenamento, migliorandone i risultati.
I muscoli sono stimolati in profondità e in modo molto più efficace rispetto al solo esercizio convenzionale, rendendo ogni movimento più forte e offrendo miglioramenti visibili più rapidamente.
Tutti abbiamo due tipi di fibre muscolari: a contrazione lenta e a contrazione rapida. Comprendere come funzionano è la chiave per garantire un ottimo allenamento.
Le fibre muscolari a contrazione lenta supportano attività di resistenza come camminare, nuotare o andare in bicicletta. Queste fibre sono sempre stimolate durante l’esercizio e si contraggono lentamente in modo da poter continuare a muoversi a lungo senza “stancarsi.”
Le fibre a contrazione rapida invece supportano movimenti rapidi e potenti, come il salto o lo sprint. Si contraggono rapidamente, consumano molta energia (bruciando più grassi ad esempio) e forniscono la forza e il potere necessari.
Per migliorare la forza complessiva, la forma fisica e il tono muscolare, è importante flettere entrambi i tipi di fibre muscolari. Il sistema di EMS Revolution utilizzato nei centri fitness Areafit20 lavora maggiormente sulle fibre a contrazione rapida, aumentando così gli effetti del tuo allenamento. Una sessione di allenamento EMS tuttavia possiede un’importante differenza rispetto ad altre forme di esercizio, è in grado di attivare TUTTI i gruppi muscolari contemporaneamente. Ciò rende il tuo workout molto più efficiente in termini di tempo rispetto all’allenamento di forza convenzionale o alle sessioni di ginnastica, che in genere funzionano solo con pochi gruppi muscolari alla volta. L’allenamento EMS ha anche un effetto rassodante rapido e ad azione profonda, ciò significa che puoi ottenere lo stesso rafforzamento delle fibre muscolari anche per attività come lo yoga o all’esercizio di Pilates.
I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO CON EMS DI AREAFIT20
Questo sistema è stato applicato per molti anni nei settori della fisioterapia e degli sport agonistici. L’intensità dell’allenamento deriva da una delicata stimolazione elettrica, non da carichi pesanti come pesi o manubri. È stato scientificamente dimostrato che l’allenamento con EMS ottiene risultati migliori rispetto all’esercizio convenzionale e può aiutare a migliorare la forza, la forma del corpo e la resistenza.
I principali benefici sono:
Maggiore forza e resistenza: In genere, quando ti alleni in palestra, utilizzerai solo tra il 40% e il 70% del tuo potenziale! EMS migliora il modo in cui i muscoli lavorano insieme e aumenta l’intensità delle contrazioni muscolari, consentendo al tuo corpo di utilizzare fino al 90% del suo potenziale.
Costruzione del muscolo (ipertrofia): La stimolazione extra data ai tuoi muscoli durante una sessione di allenamento EMS di Areafit20 è ciò che porta ad un aumento molto più rapido della massa muscolare. Dopo solo alcune sessioni di allenamento, noterai in genere un aumento delle dimensioni dei muscoli del torace, delle braccia e delle gambe.
Riduzione del grasso corporeo: Questo sistema stimola l’attività metabolica durante e molte ore dopo una sessione di allenamento. Più alto è il metabolismo, migliore è la capacità del corpo di bruciare i grassi e costruire massa muscolare magra. Per le donne, l’allenamento EMS ha dimostrato di ridurre le dimensioni di aree problematiche comuni, come intorno alla vita, fianchi e cosce. Allo stesso tempo, rassoderà il petto e le braccia. Per gli uomini, l’allenamento EMS riduce le dimensioni della vita, mentre sviluppa i muscoli di braccia, petto, schiena e gambe.
Migliora la postura e riduce il mal di schiena: Uno squilibrio nei muscoli posturali della schiena, della pancia e della zona pelvica può causare alcune problematiche spiacevoli, incluso il mal di schiena. In particolare quando siamo seduti per lunghi periodi di tempo. Questo sistema può specificamente indirizzare e allenare questi gruppi muscolari difficili da raggiungere, causando spesso una notevole riduzione dei sintomi e un miglioramento della postura e della flessibilità complessiva.
Riduce la tensione muscolare: L’allenamento EMS promuove la circolazione del sangue attraverso i muscoli, il che può aiutare in modo significativo a liberare la tensione muscolare e a “sciogliere” i nodi.
Miglioramento delle prestazioni sportive: In molti tipi di sport, la forza ha un impatto notevole sulle prestazioni, tramite allenamento EMS si va a massimizzare la capacità e la forza dei muscoli, oltre che a correggere gli squilibri posturali che possono ostacolare le prestazioni. È un programma incredibilmente utile ed efficiente in termini di tempo da affiancare all’allenamento convenzionale per sport come ciclismo agonistico, atletica, calcio e nuoto.
Meno sforzo sul sistema muscolo-scheletrico: L’intensità dell’allenamento EMS, come sottolineato prima non deriva da carichi pesanti, ma da stimolazione elettrica. Questo è giova parecchio alle nostre articolazioni e per il sistema muscolo-scheletrico. Durante l’allenamento EMS, l’intensità dell’allenamento è generata dalla stimolazione elettrica e consente all’utente di godere di sessioni di allenamento sicure, senza che i pesi o manubri possano causare problemi.
Correzione di squilibri muscolari: EMS è stato progettato per consentire anche un’attivazione selettiva di particolari gruppi muscolari. Ciò è particolarmente importante se c’è qualche squilibrio muscolare da correggere. Stare seduti dietro una scrivania per periodi prolungati, ad esempio, porta ad un accorciamento dei muscoli del torace e al simultaneo indebolimento dei muscoli della spalla e della schiena.
Nei centri fitness Areafit20 con il sistema integrale di EMS Revolution è possibile raggiungere i risultati desiderati in soli 20 minuti di allenamento, 1 o 2 volte alla settimana!
Non aspettare !! Prova anche tu questo innovativo ed esplosivo protocollo di allenamento.
Per una prova GRATIS e SENZA IMPEGNO nei nostri centri AreaFit20, clicca su “PROVA GRATUITA”.