INTRODUZIONE
L’obesità è una condizione medica in cui eccessive quantità di grasso corporeo si accumulano (≥30% nel grasso corporeo o ≥80 cm di circonferenza vita), con conseguenti effetti dannosi sulla salute.
L’elevata incidenza dell’obesità femminile, che può essere fortemente correlata all’aumento dei problemi di salute e alla diminuzione dell’aspettativa di vita, dovrebbe essere tenuta in grande considerazione per quanto riguarda la promozione di atteggiamenti e abitudini personali in materia di salute generale. Nelle donne, l’obesità aggrava le condizioni fisiche e contribuisce a problemi psicologici.
Soluzioni specifiche per ridurre l’obesità addominale comprendono corrette abitudini alimentari, esercizio fisico regolare, modificazione del comportamento e intervento chirurgico.
Sebbene gli effetti della dieta e dell’esercizio fisico siano stati dimostrati da studi precedenti, per la maggior parte delle persone può essere difficile mantenere un ritmo regolare. Per questo motivo, la terapia con Elettrostimolazione ad alta frequenza potrebbe rappresentare un metodo terapeutico facilmente adattabile e accessibile per ridurre il grado di obesità addominale.
Il seguente studio mirava a determinare se la terapia con elettrostimolazione ad alta frequenza può essere utilizzata efficacemente per ridurre l’obesità addominale femminile.
LO STUDIO
Lo studio, condotto da Jin-seop Kim e DucK-won Oh, pubblicato nel “Journal of Physical Therapy Science”, ha investigato gli effetti della terapia a corrente ad alta frequenza sull’obesità addominale in donne giovani.
Il gruppo sperimentale, trattato per sei (6) settimane con terapia a corrente ad alta frequenza, ha mostrato una significativa riduzione della circonferenza vita, della percentuale di grasso corporeo e della massa grassa sottocutanea.
Questa terapia utilizza correnti alternate di alta frequenza (Hz), trasformando l’energia delle oscillazioni elettriche in energia termica durante l’applicazione, generando effetti di riscaldamento localizzati. Questo meccanismo non solo aiuta nella riduzione dei livelli di grasso, ma contribuisce anche a miglioramenti estetici, come la diminuzione della cellulite.
In questo contesto, il sistema di EMS (Elettro Stimolazione Muscolare) emerge come una soluzione complementare promettente. L’EMS Elettro Mio Stimolazione Muscoalre, attraverso impulsi elettrici, stimola i muscoli, potenziando la riduzione del grasso e migliorando la tonicità muscolare.
Inoltre, l’EMS Elettro Stimolazione Muscolare può essere particolarmente utile per coloro che trovano difficile seguire regimi di esercizio fisico regolari, offrendo un metodo efficace e a basso impatto per migliorare la forma fisica e la salute generale.
(*) Una sana e corretta alimentazione sono fondamentali per ottenere risultati e mantenerli.
Per approfondire i risultati dello studio e scoprire come l’EMS può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere, visita www.areafit20.it/blog.
Fonte: link qui sotto